Search results for " monarchia"
showing 10 items of 22 documents
Giovanni I Ventimiglia: un uomo al servizio della monarchia
2011
Il saggio ricostruisce, alla luce di documenti inediti tra cui il testamento di Giovanni Ventimiglia, il ruolo del marchese di Geraci in rapporto con i Ventimiglia e con la monarchia nel XV secolo.
Don Juan de Austria
2017
La voce, costruita su fonti archivistiche e bibliografiche, delinea la biografia di don Juan de Austria, mettendo in relazione dinamiche private con il più ampio contesto politico della monarchia spagnola nella seconda metà del XVI secolo The voice, built on archival and bibliographic sources, outlines the biography of don Juan de Austria, linking private dynamics with the broader political context of the Spanish monarchy in the second half of the sixteenth century
Forme della negoziazione politica nel regno di Sicilia fra Trecento e Quattrocento
2005
Analisi delle forme della contrattazione politica fra corpi cittadini e monarchia nel regno di Sicilia del XIV e XV secolo attraverso la documentazione dei "capitoli" presentati a Corte. Si descrive la tipologia della fonte e il suo addensarsi attorno agli anni delle trasformazioni istituzionali e politiche a cavallo dei due secoli; si analizzano linguaggii e protagonisti della contrattazione, si identificano i punti fondamentali del negoziato permanente fra i due poteri del regno.
Nicolas Maquiavelo y la "monarquia del Turco"
2014
Nell'opera machiavelliana, in particolare nel Principe, ma anche nei Discorsi o la Mandragola, vi è un riferimento al dispotismo orientale della tradizione aristotelica. Machiavelli sviluppo questo elemento politologico in contrapposizione al regno di Francia, che diviene il modello statale moderno.
Palcoscenici del Mondo nella Palermo barocca. L'universalismo della Monarchia spagnola
2018
La rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna è il tema di questo saggio, che si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre, entrambe in onore di Filippo IV. I testi coevi presi in esame, rispettivamente quello di Francesco Angelo Strada, segretario del Senato di Palermo (1663), e quello del padre teatino Girolamo Matranga (1666) offrono una sintesi dell’impianto ideologico su cui si regge la Monarchia spagnola, che entrambi gli autori intendono celebrare. Ma consentono anche di agganciare le concezioni e le visioni dell’alterità proprie della cultura dell’epoca in una scen…
Régir une frontière armée : la Sicile au début du XVIIe siècle
2015
Les récentes tendances de l’historiographie sur le fonctionnement de la monarchie des Habsbourg ont souligné la complexité des interactions entre le centre et les périphéries. Le progressif abandon d’une analyse téléologique de la formation des États modernes (le tourning point, selon l’expression de John Elliott ) a permis d’appréhender de manière nouvelle le binôme centre-périphérie, non plus au regard d’une opposition systématique, mais au regard d’une complémentarité et d’un dialogue permanent, conflictuel ou pas . Ces nouvelles approches historiographiques favorisent donc aujourd’hui une réinterprétation de la théorie de la « révolution militaire », qui faisait des innovations technolo…
La Sicilia e la difesa della Monarchia durante la guerra dei Trent'anni
2013
Il dibattito storiografico più recente ha sottolineato l’importanza dell’area mediterranea nella prima metà del XVII secolo. Superata l’idea che la “grande storia” avesse abbandonato il Mare Nostrum per interessare esclusivamente il fronte atlantico, è stato ridefinito il ruolo dei regni della Monarchia asburgica ancora coinvolti nella gestione della politica internazionale. Il presente contributo intende mettere in luce la partecipazione della Sicilia alle attività militari della Corona spagnola, tanto in area mediterranea quanto nel cuore dell’Europa, e in particolare evidenziare le conseguenze - economiche, sociali e finanziarie – di un incremento del prelievo fiscale necessario per risp…
Sugli alloggiamenti militari in Sicilia tra Cinque e Seicento: alcune riflessioni
2010
Nobiltà nuove di Sicilia tra fedeltà, finanza e speculazione (secoli XVI-XVII)
2019
Il saggio ripercorre i mutamenti che ridisegnarono radicalmente volto e gerarchie interne della nobiltà siciliana nei secoli dell'età moderna. Matrimonio e compravendita risultano essere gli agenti più rilevanti del ricambio nel XVI secolo, mentre nel Seicento la vendita di titoli e di giurisdizioni ridefinì la mappatura della nobiltà siciliana a tutti i livelli della gerarchia, in un contesto in cui il mercato dell'onore contribuiva non poco al mutamento in atto nella società siciliana, garantendo promozione sociale e redistribuzione delle ricchezze dal basso. Il saggio prende in esame alcuni casi emblematici, mostrando l'intreccio tra finanza e speculazione, politica e affari alla base di…
Salute del re, salute del popolo. Mangiare e curarsi nella Sicilia tardomedievale
2013
Mangiare e curarsi sono due dimensioni fortemente connesse al corpo, tra bisogno e piacere. Due dimensioni dense di sfumature sociali e locali, religiose ed economiche, che implicano conoscenze e terapie diverse a seconda dell’età e del sesso ma soprattutto del ruolo sociale. Con un’attenzione particolare a corti (signorili, vescovili, reali) e città, il lavoro focalizza metodi, usi e pratiche curative e alimentari di sovrani e isolani. Eat and self-care are two dimension strongly connected to the body, between need and pleasure. Two dimensions full of nuances social and local, religious and economic, that involve knowledge and different therapies depending on age and gender but also the so…